101 motivi per non smettere di guardare Beautiful
101 motivi per non smettere di guardare Beautiful
Morellini editore 2007
Giustina Porcelli
8,90 €
Chi non ha mai guardato almeno una puntata di Beautiful, la soap che narra le avventure della famiglia Forrester e dei suoi amici? Anche per sbaglio ognuno, su canale 5, poco dopo il telegiornale, deve esserci capitato e deve essersi, anche solo momentaneamente, appassionato agli intrecci, per nulla semplici che Brooke, Eric, Stephanie, Ridge e tanti altri, sono letteralmente pronti a metterci in tavola.
In un volumetto divertente dal titolo "101 motivi per non smettere di guardare Bautiful", nelle librerie dal 28 giugno scorso, edito da Morellini Editore, Giustina Porcelli, classe '74, sceneggiatrice per la Disney ed ex allieva della Scuola del Fumetto di Milano, ha elencato, paragrafo dopo paragrafo, le cose da non perdere quando si guarda, o non si guarda, il mondo "fatato" di Beautiful che come dice l'autrice è la soap "che guardano tutti anche se nessuno è pronto ad ammetterlo".
Lei non fa fatica a dichiarare con orgoglio e con una nota di divertimento il suo amore per i Forrester: «Seguo Beautiful da diciassette anni, cioè dal giorno che è arrivata sulle tv italiane. La chiamo la mia pausa pranzo. Lavoro in casa e mi consente di staccare, rilassarmi e naturalmente farmi quattro risate».
Il piccolo manuale comincia con le schede dei personaggi più importanti di Beautiful. Scherza sulle loro vite sentimentali, sugli intrecci che si vengono a creare tra i protagonisti che anno dopo anno, tra un matrimonio e un annullamento, tra una morte e un risuscitamento, continuano a stupire tutti gli appassionati, anche quelli che non hanno ancora fatto "outing" e non ammettono di essere dei fedelissimi fan.
Di certo, nel panorama editoriale non esisteva niente del genere e quella di Giustina Porcelli si candida ad essere un'idea di successo: «Tutto è iniziato un anno fa. Inizialmente pensavo di mettere giù 1001 motivi ispirandomi al libro "Le mille e una notte", poi però mi sono resa conto che in quel modo sarebbe venuto fuori un mero elenco, mentre io volevo lasciare dei veri e propri commenti che comunque potessero durare nonostante la soap sia in continua mutazione».
La televisione, ma soprattutto la Rete sono state le "muse" ispiratrici dell'autrice che spiega: «Ho cominciato a navigare su internet e mi sono iscritta al sito
www.tramedibeautiful.it, il migliore riguardo le notizie che riguardano i Forrester e i loro amici. Sono pieni di informazioni e novità. Ho cominciato a frequentare il sito e sono diventata una di loro partecipando anche alla vita del forum, ero molto interessata a sapere cosa pensavano gli altri telespettatori». E così è cominciato un percorso che ha portato la Porcelli a pubblicare il suo libro.
"101 motivi per non smettere di guardare Beautiful" è un libro da non perdere, sia per riscoprire la soap, nel caso si pensi che abbia perso un po' di smalto, sia per avvicinarsi in simpatia a quello che è stato sicuramente uno dei fenomeni televisivi dell'ultimo quarto di secolo.
Mariangela Di Stefano
CITAZIONE
UNISCITI ANCHE TU ALLE N.V.F.E.F.P.M.F.S.E.S.P. (nn voglio fare educazione fisica perchè mi fa schifo e sono pigra) XD
CITAZIONE
{Statisticamente il 90% delle persone crede che Bill Kaulitz sia un transessuale con tendenze al frocio, se sei tra il 10% e non sei un coglione / cogliona deambulante su questa Terra e sai che è M A S C H I O, Copia e Incolla questo nella Tua Firma}